Verso le elezioni del Parlamento europeo 2024
CDE. Centro di Documentazione Europea
L'incontro è aperto dai saluti istituzionali di Alessandra Facchi, presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, di Marco Pedrazzi, direttore del dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici e di Ginevra Greco, referente per l’Università Statale di Milano della campagna HEYEU! – 4EU+ Votes Europe.
Al centro dei lavori, con il contributo di studiosi e funzionari del Parlamento europeo e della Commissione europea, le prossime elezioni europee in programma dal 6 al 9 giugno 2024. Durante il dibattito, inoltre, vengono discusse le domande sulle elezioni del Parlamento europeo, inviate da studenti, giovani e cittadini, raccolte con un questionario.
PROGRAMMA. Saluti istituzionali: Alessandra FACCHI, Presidente Comitato di direzione SPES; Marco PEDRAZZI, Direttore Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici; Ginevra GRECO, Referente HEYEU! - 4EU+ Votes Europe, Università degli Studi di Milano.
Interventi: Introduzione dei lavori di Alessandra LANG, Responsabile scientifico CDE; Elezioni europee e oltre – La campagna Usa il tuo Voto di Maurizio MOLINARI, Direttore Ufficio di collegamento del Parlamento europeo a Milano; Impegni, risultati e sfide per la Commissione europea di Stefania NARDELLI, Responsabile stampa e comunicazione Commissione europea di Milano; Il diritto di iniziativa del Parlamento europeo di Francesca MARTINES, Professore di diritto internazionale e docente di diritto dell’Unione europea, Università di Pisa; Il ruolo del Parlamento europeo nei processi decisionali dell’Unione di Luca LIONELLO, Professore di diritto dell’Unione europea, Università Cattolica di Milano.
Dibattito e conclusioni.
Iniziativa del progetto "Elezioni europee 2024", realizzato dalla Rete italiana dei CDE con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
SOLO PER EMBED