Risk Society's Cosmopolitan Moment
Lecture del prof. Ulrich Beck
Il dipartimento di Studi sociali e politici ospita Ulrich Beck nell'international lecture "Risk Society's Cosmopolitan Moment", un'occasione unica per conoscere da vicino uno dei più brillanti e poliedrici sociologi europei.
Rischio, individualizzazione, globalizzazione e modernizzazione riflessiva: è il 1986 quando Ulrich Beck, professore di Sociologia all’Università di Bamberg (Germania), tratta di questi argomenti nel saggio "La società del rischio. Verso una seconda modernità", tradotto in Italia solo nel 2000.
Una vera rivoluzione del concetto di società e di modernità quella annunciata dal sociologo tedesco, attualmente professore presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco e British Journal of Sociology Professor presso la rinomata London School of Economics.
Il dipartimento di Studi sociali e politici - con la collaborazione di Centro Studi Medì di Genova, rivista Mondi Migranti e Accademia della Casa della Carità di Milano - ospita Ulrich Beck nell’international lecture Risk Society’s Cosmopolitan Moment, un’occasione unica per conoscere da vicino uno dei più brillanti e poliedrici sociologi europei.
Beck introduce in sociologia il concetto di seconda modernità e di società del rischio. La prima modernizzazione (semplice o industriale) affermatosi in Europa sin dal Settecento - e caratterizzata dalla distribuzione dalla ricchezza in presenza di risorse scarse (società della scarsità) - oggi ha ceduto il passo a una seconda modernità o modernità riflessiva. La modernità riflessiva pone in questione o “riflette” sulle assunzioni, antinomie e insufficienze della prima modernità: globalizzazione, individualizzazione, disoccupazione, sottoccupazione, rivoluzione dei generi, crisi ecologica e mercati finanziari diventano i focus del dibattito sociologico e non solo.
La società del rischio trascende le abituali frontiere dello Stato nazionale della prima modernità verso uno Stato transnazionale, cooperativo e cosmopolitico, dove la realizzazione dell’interesse nazionale avviene simultaneamente a più livelli, locali e transnazionali, ed entro istituzioni anche molto lontane dai propri confini territoriali.
Ad accompagnare il professor Beck nella sua lecture, la sociologa Laura Balbo dell’Università di Padova e Ministro per le Pari opportunità dal 1998 al 2000 insieme a Don Virginio Colmegna, direttore della Casa della Carità. Introduce i lavori Maurizio Ambrosini, coordinatore del corso di laurea in Scienze sociali per la globalizzazione.