Convegni 2014 Capitoli:

Troppo belle per il Nobel?

L’altra metà della scienza

Sempre più donne oggi scelgono le scienze e il contributo femminile alla ricerca scientifica è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni, come dimostra il premio Fields per la matematica assegnato per la prima volta a una donna - l’iraniana naturalizzata statunitense Maryam Mirzakhani.
Oggi difficilmente ciò che accadde a Rosalind Franklin negli anni cinquanta potrebbe ancora succedere: autrice della prima foto alla doppia elica del DNA, furono tre colleghi uomini ad aggiudicarsi il Nobel per quella scoperta. Tuttavia, ancora oggi molto re-sta da fare per raggiungere la parità di genere. Il numero delle giovani donne che partecipano alla ricerca scientifica è ormai elevato, tuttavia il percorso di carriera delle scienziate resta più difficoltoso di quello degli uomini. Che fare dunque per evitare lo spreco di talenti anche in questo settore?
Una lettura tratta da una pièce teatrale sulla vicenda di Rosalind Franklin – Photograph 51 di Elena Pugliese – e un incontro tra scienziate e sociologhe per fare il punto sul cammino delle donne nella scienza.

F 1 1. Saluti istituzionali - Lettura Photograph 51
Troppo belle per il Nobel?

Saluti istituzionali di Chiara Tonelli - Prorettore alla ricerca; Luisa Maria Leonini - Direttrice del Centro interdipartimentale Donne e Differenze di Genere. Lettura tratta dalla pièce: Photograph 51 di Elena Pugliese con Roberta Cortese e Mario Pirrello.

00:32:37
F 2 2. Dialogo con Elena Pugliese
L’altra metà della scienza

Intervento di Elena Pugliese - Autrice della pièce Photograph 51. Introduce e coordina Daniela Falcinelli - Coordinatrice del Progetto STAGES – Università degli Studi di Milano.

00:10:19
F 3 3. Interventi di Adriana Maggi e Luisa Torsi
Troppo belle per il Nobel?

Interventi di Luisa Torsi - Prof. Ordinario di Chimica - Role Model della Commissione Europea e Adriana Maggi - vincitrice ERC Advanced.

00:55:20
F 4 4. Conclusioni di Bianca Beccalli
L’altra metà della scienza

Intervento di Bianca Beccalli - Presidente del Centro interdipartimentale Donne e Differenze di Genere.

00:14:23
Informazioni
Categoria Convegni
Anno 2014
Luogo Sala Napoleonica - Università degli Studi di Milano - Via S. Antonio 10 - Milano
Tags scienze donne pari opportunità progetto stages teatro premio nobel società