Prodotti audiovisivi realizzati dall’Ateneo su richiesta di committenti esterni. Produzioni interamente finanziate o co-finanziate da enti, aziende, consorzi, progettate e realizzate dal CTU con la consulenza scientifica di docenti interni o il coinvolgimento di professionisti esterni (registi, speaker, operatori, etc..). Prodotti destinati anche ad una distribuzione e divulgazione esterna all’Ateneo.
Field experience is the most effective way for students to learn, but in some cases, they cannot enjoy a field activity in person. For this reason, the University of Milan has developed a scientific project aimed at offering an immersive and inclusive educational tool to allow all students to visit an alpine glacier and to be virtually part of the scientific team that study it.
A partire dal 2005 il CTU ha contribuito alla costruzione delle collezioni audiovisive della Biblioteca del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione. Il patrimonio acquisito include opere di registi provenienti da tutti i continenti e afferenti alle più diverse aree tematiche, titoli reperiti attraverso approfondite ricerche e contatti diretti con registi, produttori, editori, archivi e distributori specializzati.
Il racconto di una conquista ottenuta giorno per giorno, con forza e coraggio. La battaglia contro la malattia e il ritorno alla propria adolescenza senza paure. Un film prodotto da Fondazione Magica Cleme e Università degli Studi di Milano.
Docucity è un progetto avviato quattro anni fa dall'intenzione di raccogliere sguardi inediti su città contemporanee, campionandole in base alla loro diversità, alla differenza di storie, universi culturali, lingue, sapori, voci e memorie, per creare una sorta di palinsesto di quello che è oggi il luogo del nostro vivere insieme.
La documentazione audiovisiva del progetto regionale “E’ ora di aiutare le rondini”. Da una collaborazione tra il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e il CTU.
Il prodotto della ricerca ANFOMAT sono materiali biofunzionalizzati utili per contrastare efficacemente la formazione sui dispositivi medici del biofilm, comunità microbiche adese a superfici inglobate in una matrice polimerica, che possono portare ad infezioni.
La Lombardia detiene il primato di produzione in Italia di latte bovino, ed è anche il primo produttore nazionale di formaggi, tra i quali formaggi DOP di grande pregio. Una produzione così importante per l’economia del territorio deve orientarsi verso obiettivi di eccellenza “globale”, riconoscibile anche dal consumatore, che riguardano l’intera filiera produttiva, in particolare gli aspetti di sostenibilità ambientale, benessere animale e qualità nutrizionale.