Per chi non ha seguito i video in diretta o li vuole rivedere, a disposizione on demand le registrazioni di alcuni degli eventi trasmessi in diretta streaming.
Nell'ambito del convegno dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica, che si propone di tracciare un bilancio degli studi italiani sul ruolo dei media nell’arena politica nazionale, specialmente in riferimento agli eventi e cicli elettorali che hanno modificato il quadro politico tradizionale, Ilvo Diamanti, noto politologo e saggista, dell'Università di Urbino, parlea della transizione della "democrazia del pubblico" verso forme di "democrazia ibrida".
12 dicembre 2013
Sala lauree - Univeristà degli Studi di Milano
Colloquio internazionale dedicato a Laboratorio EXPO 2015, un progetto della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, curato da SALVATORE VECA, che desidera porre in dialogo aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo2015.
05 dicembre 2013
Sala di Rappresentanza del Rettorato - Università degli Studi di Milano
A pochi giorni dal primo turno delle primarie del Partito Democratico, il Dipartimento di scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano organizza un incontro per discutere dello strumento delle primarie.
03 dicembre 2013
Sala lauree - Univeristà degli Studi di Milano
Per richiedere una produzione video o un qualsiasi servizio di natura audiovisiva compila il modulo di richiesta
Il 22 e 23 novembre 2013 si svolgerà - per la prima volta ospitato dall'Università degli studi di Milano - il Convegno annuale della Società Italiana degli Storici Economici (SISE). L'incontro sarà dedicato all'analisi del ruolo che la storia economica può svolgere per migliorare la nostra comprensione (e aiutare la risoluzione) del difficile frangente economico contemporaneo. Quest’anno il convegno verrà inaugurato dalla lectio magistralis di Peter Hertner, storico economico di statura internazionale, che analizzerà l'interpretazione dell'economia attraverso la storia.
22 novembre 2013
Aula Magna - Università degli Studi di Milano
Filarete Healthy Startups Week (18-20 Novembre): l’evento esplora gli scenari e le opportunità di business nei mercati Biomed/Pharma, Food e Digital Health grazie a importanti relatori del settore salute.
18 novembre 2013
Fondazione Filarete
Di origine bulgara, si trasferì a Parigi nel 1963, dove fu allievo di R. Barthes. Ricercatore, poi direttore di ricerca presso il Centre national de la recherche scientifique. Contribuì alla divulgazione del formalismo russo in Occidente. In seguito, la sua scrittura saggistica si è aperta a una densa riflessione etica e storica. In La peur des barbares. Au-delà du choc des civilisations (2008; trad. it. 2009), muovendosi da una critica alle teorie di S. Huntington sullo "scontro di civiltà", T. ha indagato i concetti di civiltà e di barbarie riconnettendoli saldamente al tessuto storico e sociopolitico in cui si consumano oggi i conflitti etnici e segnalando l'urgente necessità dell'apertura di un dialogo multiculturale. Nel 2011 è stata tradotta in italiano la raccolta di saggi Gli altri vivono in noi, e noi viviamo in loro (La signature humaine, 2009), che ne costituisce anche l'autobiografia intellettuale. A motivo del suo contributo allo sviluppo del dialogo interculturale, gli è stato conferito il premio "Mondi Migranti-Fondazione Cariplo" 2013. Questa è la ragione della sua venuta in Italia. La lectio magistralis all'università di Milano si situa nel quadro dei festeggiamenti in suo onore.
15 novembre 2013
Sala lauree - Univeristà degli Studi di Milano
In May 2010, a strike by auto workers at Nanhai Honda made it very clear that China’s workers were not passive victims of repression and exploitation. It showed that workers were organized and determined to push for better pay, welfare benefits and working conditions. The Honda strike was a breakthrough but it was not the end of the story. Indeed, three years later, the labour movement has moved on to such an extent that the Honda strike now looks dated. Workers are developing a stronger sense of class consciousness. This is creating solidarity, enhancing organization and stimulating action in the workplace. Despite being forced into negotiations by striking workers, the general attitude of management towards collective bargaining remains guarded to say the least. In the future it is likely that a proper trade union will emerged, and it will have profound impact on the global economy and the development of the international labour movement. Han Dongfang has been an advocate for workers’ rights in China for more than two decades. He first came to international prominence when, as a railway worker in Beijing, he helped set up China’s first independent trade union, the Beijing Autonomous Workers’ Federation (BAWF), during the Tiananmen Square protests of 1989. He was expelled to Hong Kong in 1993, where the following year he set up China Labour Bulletin (CLB). In addition to his work at CLB, Han is on the board of Human Rights in China, and conducts regular interviews with Chinese workers on Radio Free Asia.
15 novembre 2013
Sala lauree - Univeristà degli Studi di Milano
il prof. Massimo Florio, Presidente del Nucleo di Valutazione, terrà una relazione sul lavoro di analisi comparativa tra i risultati dell'esercizio di valutazione della qualità della ricerca (VQR) effettuato dall'ANVUR e i risultati della valutazione interna dei Dipartimenti svolta dal Nucleo.
21 ottobre 2013
Sala di Rappresentanza del Rettorato - Università degli Studi di Milano
During the presentation will be explained why neoliberal economic ideas have not just survived, but thrived since the 1980s taking Europe from boom to bust.
11 ottobre 2013
Sala lauree - Univeristà degli Studi di Milano
La finale di Start Cup Milano Lombardia coinvolge i 15 finalisti del progetto per l’assegnazione dei premi nelle categorie ICT & Services / Clean & Industrial Technologies / Life Sciences & Agrofood.
01 ottobre 2013
Sala Convegni - Fondazione Filarete
Workshop sulle piattaforme e le iniziative di partecipazione e deliberazione online in Italia. Alle sessioni più scientifiche si alternano momenti di dibattito sugli scenari culturali e politici presenti e in divenire.
13 settembre 2013
Sala Napoleonica di Palazzo Greppi - Università degli Studi di Milano
Negli studi televisivi del CTU-Unimi, un momento di confronto tra le realtà maggiormente rilevanti nel settore videoludico e gli studenti dei corsi gemellati “Online Game Design” dell’Università di Milano e “Videogame Design and Programming” del Politecnico.
21 giugno 2013
Studo Televisivo dell'Università degli Studi di Milano - CTU
Incontro di riflessione e discussione sulle molteplici azioni previste dalla legge n. 240 del 30.12.10 (‘legge Gelmini’) riguardanti la valutazione degli Atenei (raccolte dall’ANVUR sotto l’acronimo AVA: autovalutazione, valutazione ed accreditamento).
24 maggio 2013
Sala di Rappresentanza del Rettorato - Università degli Studi di Milano
La Statale è fra gli atenei scelti dall'ANVUR per la sperimentazione del test che rileva le capacità di ragionamento analitico, soluzione dei problemi e comunicazione scritta dei nostri laureandi. L'Incontro illustra caratteristiche e modalità del test, appuntamento fondamentale per una buona riuscita della prova.
23 maggio 2013
Aula Magna - Università degli Studi di Milano
L'iniziativa è un'utile occasione per approfondire e discutere di bellezza secondo principi ben lontani dall'idea più blasonata trasmessa dai media e dal senso comune, per far riacquistare al bello quel valore etico prima che estetico già affermato dalla filosofia greca classica.
16 maggio 2013
Sala Napoleonica di Palazzo Greppi - Università degli Studi di Milano
IL S.I.I.I. [SEMINARIO INTERDISCIPLINARE INTERFACOLTÀ INTERUNIVERSITARIO] è un programma di scienza militante per la sostenibilità del pianeta e la difesa dei diritti dei suoi abitanti.
07 maggio 2013
Aula 1 - Facoltà di Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Milano
Otto città universitarie per altrettanti incontri sui temi chiave dell'emergenza italiana: corruzione, disoccupazione, inquinamento, politica, cultura, ricerca, futuro e politica. Una serie di confronti tra il mondo del giornalismo di inchiesta e quello dell'università, culla delle nuove classi dirigenti ma sempre più spesso maltrattata e ignorata dalle istituzioni.
03 maggio 2013
Sala di Rappresentanza del Rettorato - Università degli Studi di Milano
Seminario informativo dedicato alla compilazione della Scheda Unica Annuale.
22 aprile 2013
Sala di Rappresentanza del Rettorato
Un ciclo di incontri sul tema dell'accaparramento di suolo: il colonialismo del Nuovo Millennio. Un impegno all’insegna della responsabilità condivisa nel garantire la vivibilità del Pianeta.
11 aprile 2013
Università degli Studi Milano-Bicocca, Fac. Scienze della Formazione, Aula ?, U6
Pubblicata la mappa a tutto cielo della radiazione cosmica di fondo realizzata dal satellite Planck che ci mostra l’universo neonato. Un incontro interamente dedicato alla cosmologia, ai nuovi risultati di Planck e al loro impatto sulla nostra comprensione dell’universo.
11 aprile 2013
Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisica - Aula A
La giornata di studi è dedicata a due terreni di ricerca dell’illustre studioso americano: la città di Accra, in Ghana, e il rito del Maggio di Accettura, in Basilicata.
20 marzo 2013
Aula k 23 - Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
L'iniziativa mira a proseguire il suo cammino nel tempo, prefiggendosi di unire le forze cittadine nella responsabilità attiva, attraverso la conoscenza, per migliorare l’ambiente attraverso le proprie scelte, facendo comuni gli obiettivi futuri ritenuti migliori per le prossime generazioni e per la sicurezza umana, in tutte le sue sfere.
14 marzo 2013
Sala Lauree, Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali
Prima giornata di studio sull'accaparramento di suolo: il colonialismo del nuovo Millenio. Tavola rotonda aperta alla cittadinanza.
04 marzo 2013
Sala Napoleonica - Università degli Studi di Milano
Seminario informativo per una prima illustrazione operativa del processo AVA a partire dallo schema del primo Rapporto di Riesame recentemente pubblicato dall'ANVUR.
08 febbraio 2013
Sala di Rappresentanza - Università degli Studi di Milano
Incontro con STEFANO RODOTÀ, professore emerito di Diritto civile dell’Università di Roma La Sapienza.
05 febbraio 2013
Sala Lauree - Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (SPES) - Università degli Studi di Milano