Didattica 2017

Intervista a Amitav Ghosh

Istituto Confucio

Amitav Ghosh - scrittore e antropologo indiano amatissimo in Italia - racconta la Trilogia dell'Ibis, la sua decennale fatica letteraria che offre al lettore uno sguardo sulla Cina ottocentesca e sulle sue relazioni con l'India coloniale.
Ghosh, che è una delle voci più originali e importanti della letteratura indiana di lingua inglese, è ospite dell'Istituto Confucio e del Dipartimento di Lingue e letterature straniere dell'Università degli Studi di Milano. La Trilogia dell'Ibis affronta il tema della Guerra dell'oppio che oppose l'Impero cinese alla Gran Bretagna e alla Francia, una guerra combattuta in nome del libero commercio, che secondo la lettura di Gosh è stata un momento cruciale nell'imposizione del capitalismo a livello globale. Intervista a cura di Alessandro Vescovi, docente di Letteratura dei paesi anglofoni in Statale, interamente in lingua inglese.

F 1 1. Intervista a Amitav Ghosh
Istituto Confucio

Amitav Ghosh, scrittore e antropologo amatissimo in Italia, è una delle voci più importanti della letteratura indiana di lingua inglese. Intervista a cura di Alessandro Vescovi, docente di Letteratura dei paesi anglofoni in Statale.

00:11:18
Informazioni
Categoria Didattica
Anno 2017
Luogo Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano
Tags lingue e letterature straniere istituto confucio interviste lettere india cina lingua inglese