Didattica 2008

Beaudee Zawmin su Myo Min Zaw

Intervista a Sesto

Il 27 maggio 2008 il Comune di Sesto San Giovanni ha conferito la cittadinanza onoraria a Myo Min Zaw, studente birmano leader della protesta studentesca e prigioniero di coscienza dal 1998 alla presenza del Sindaco Giorgio Oldrini, del Presidente del Consiglio, degli Assessori, di un rappresentante di Amnesty International e del Presidente IIFWP/UPF.
La pergamena è stata consegnata dal Sindaco al Dott. Beaudee Zawmin responsabile per l’Europa del Governo in esilio e in visita in Italia per parlare delle problematiche del Myanmar (ex Birmania).
Il Dr. Beaudee Zawmin ha lavorato per molti anni all’Euro-Burma che è la sede del governo in esilio presso la comunità Europea a Bruxelles; di recente si è trasferito a Washington D.C. al Burma office americano.
Il governo in esilio, é composto dai parlamentari regolarmente eletti nel 1990, opera come governo ombra e i suoi membri sono sparsi in tutto il mondo.

F 1 1. Intervista a Beaudee Zawmin su Myo Min Zaw
Interviste a Sesto

Studente al secondo anno di inglese, Myo Min Zaw partecipò alle vaste manifestazioni del 1996. Fu arrestato il 14 settembre 1998, accusato di incitazione alla rivolta e condannato a 38 anni di carcere, pena successivamente estesa a 52 anni.

00:28:56
Informazioni
Categoria Didattica
Anno 2008
Luogo Studio Televisivo CTU - Università degli Studi di Milano - Piazza Indro Montanelli 14 - Sesto San Giovanni (MI)
Tags istituzionale scienze politiche mediazione linguistica e culturale interviste asia birmania myanmar diritti umani studenti
Altri media Interviste a Sesto