Didattica 2014 Capitoli:

Un soft power alla cinese

Istituto Confucio

Soft power è un termine utilizzato nella teoria delle relazioni internazionali per descrivere l'abilità di un potere politico di persuadere, convincere, attrarre e cooptare, tramite risorse intangibili quali cultura, valori e istituzioni della politica. Di questa teoria e dell'attualissimo dibattito che si è sviluppato attorno a questo tema in relazione alla Cina, discutono Natalia Riva, dottoranda all'Università degli Studi di Cagliari e Marta Valentini, direttore esecutivo dell'Istituto Confucio.
Nel corso dell'incontro, che chiude il ciclo di seminari sulla società cinese contemporanea promosso dal CESPI (Centro Studi Problemi Internazionali), con il patrocinio dell'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano e del Comune di Sesto San Giovanni, vengono affrontati vari aspetti: in particolare, il contesto globale, le diverse chiavi di lettura e le origini del dibattito contemporaneo sul "soft power", la possibilità di applicazione di questa teoria al contesto cinese.

F 1 1. Natalia Riva
Un soft power alla cinese

Intervento della dott.ssa Natalia Riva - dottoranda all'Università degli Studi di Cagliari

00:39:32
F 2 2. Marta Valentini
Un soft power alla cinese

Intervento della dott.ssa Marta Valentini - Direttore esecutivo dell'Istituto Confucio - Università degli Studi di Milano

00:37:36
F 3 3. Conclusioni
Un soft power alla cinese

Conclusioni al termine dell'incontro: il contesto globale, le diverse chiavi di lettura e le origini del dibattito contemporaneo sul "soft power", la possibilità di applicazione di questa teoria al contesto cinese.

00:10:56
Informazioni
Categoria Didattica
Anno 2014
Luogo Aula T3 - Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - Piazza Montanelli 1 - Sesto San Giovanni (MI)
Tags scienze politiche scienze sociali mediazione linguistica e culturale istituto confucio asia cina cespi comunicazione soft power multimedia società