Conferimento della laurea magistrale honoris causa a Marisa Cantarelli
Scienze infermieristiche e ostetriche
L'Università degli Studi di Milano conferisce la laurea magistrale honoris causa in Scienze infermieristiche e ostetriche a Marisa Cantarelli, per lo "straordinario impegno e capacità dimostrate nella ricerca, nella didattica e nell'elaborazione di teorie della disciplina infermieristica".
Classe 1930, dopo il diploma di infermiera professionale presso la scuola "E. Agnelli" della Croce Rossa di Torino, continua la sua formazione prima all'Ospedale S. Camillo di Roma, poi presso la Croce Rossa romana, dove si specializza in Assistenza sanitaria nel 1953.
Da sempre impegnata nella formazione in campo infermieristico, nel 1978 approda a Milano, chiamata dalla Regione Lombardia a svolgere la propria attività presso la neonata Scuola Universitaria delle Discipline infermieristiche delle Statale, dove resterà ininterrottamente fino al 1999 come vicedirettrice.
Marisa Cantarelli è spesso ricordata per aver elaborato e diffuso la prima teoria italiana della disciplina infermieristica, preparando quegli allievi che più tardi creeranno di fatto altre scuole presso vari atenei italiani.
Alla laudatio di Stefania Di Mauro, docente di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all'Università di Milano-Bicocca, segue la lectio doctoralis di Marisa Cantarelli dal titolo "Nascita, evoluzione e diffusione del modello delle prestazioni infermieristiche".
Aprono i lavori Antonio Michele Carassi, presidente del Comitato di direzione di Medicina e Chirurgia, e Annalisa Silvestro, presidente della Federazione Nazionale IPASVI.