Ateneo 2008

Lauree honoris causa 2008. Facoltà di Farmacia

Jan-Ake Gustafsson, Povl Krogsgaard-Larsen e Antonio Lazcano

L'Università degli Studi di Milano e la Facoltà di Farmacia conferiscono le lauree honoris causa a Jan-Ake Gustafsson, Povl Krogsgaard-Larsen e Antonio Lazcano per gli straordinari risultati conseguiti nei campi rispettivi dei recettori intracellulari, della neurotrasmissione GABA-ergica e dell’origine e evoluzione iniziale della vita.

Le relative lectio magistralis sono l'occasione per presentare i risultati delle ricerche condotte dagli studiosi nel corso della propria carriera scientifica.

Jan-Ake Gustafsson – Professore e Presidente del Dipartimento di Bioscienze e Nutrizione presso il Karolinska Institutet (Stoccolma) – sarà insignito della laurea honoris causa in "Chimica e tecnologie farmaceutiche".
Il professor Gustafsson è una delle figure più significative della moderna ricerca biologica nel settore dei recettori intracellulari, le proteine che regolano le funzioni metaboliche e riproduttive nei mammiferi.

Povl Krogsgaard-Larsen – Professore della Facoltà di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Copenhagen e Presidente della Fondazione Carlsberg - si è distinto per le ricerche sulla neurotrasmissione GABA-ergica e su quella glutammatergica e per la scoperta dell’acido nipecotico usato per produrre farmaci antiepilettici.
Anche al professor Krogsgaard-Larsen viene conferita la laurea honoris causa in "Chimica e tecnologie farmaceutiche".

Antonio Lazcano – Professore presso il Dipartimento di Biologia dell'Università Autonoma Nazione del Messico - è considerato il più prestigioso evoluzionista dell'America Latina e una delle autorità mondiali dello studio dell'origine della vita.
Con il suo libro Origini della vita (700.000 copie vendute), è riuscito a migliorare l'insegnamento della biologia evoluzionistica, contrastando il creazionismo dominante nei Paesi dell'America Latina.
A lui viene conferita la laurea honoris causa in "Biotecnologie del farmaco".

F 1 1. Lauree honoris causa 2008. Facoltà di Farmacia
Jan-Ake Gustafsson, Povl Krogsgaard-Larsen e Antonio Lazcano

L'Università degli Studi di Milano conferisce le lauree honoris causa a Jan-Ake Gustafsson, Povl Krogsgaard-Larsen e Antonio Lazcano per i risultati conseguiti nei campi rispettivi dei recettori intracellulari, della neurotrasmissione GABA-ergica e dell'origine e evoluzione iniziale della vita.

01:36:55
Informazioni
Categoria Ateneo
Anno 2008
Luogo Aula Magna - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano
Tags farmacia scienze chimica biotecnologie cerimonia laurea honoris causa tecnologia ricerca rettore università estere