Ateneo 2008 Capitoli:

La condizione femminile ai nostri giorni

Cinema e Pari Opportunità

Il Comitato Pari Opportunità propone una rassegna di tre film che offrono spunti di riflessione e di dibattito sulla condizione femminile ai nostri giorni. I film proiettati nell'Aula Magna di via Festa del Perdono e in Città Studi: Bordertown (regia di Gregory Nava - USA 2007), Mi piace lavorare (regia di Francesca Comencini - Italia 2003), Vogliamo anche le rose (regia di Alina Marazzi - Italia 2007).

F 1 1. Primo incontro: la violenza contro le donne. Bordertown
Cinema e Pari Opportunità

Una storia drammatica di sfruttamento del lavoro e di violenza gratuita ai danni di donne senza tutela e senza difesa. La pellicola è introdotta da Laura De Rui, avvocato penalista, insieme a Viviana Garbagnoli, psicoterapeuta e a Attilia Giuliani, membro del Comitato Pari Opportunità.

00:31:31
F 2 2. Secondo incontro: il mobbing. Mi piace lavorare
Cinema e Pari Opportunità

La pellicola è introdotta da Bianca Beccalli, presidente onorario del Comitato Pari Opportunità, con altri membri del comitato stesso. Un film che affronta il problema delle difficoltà nel lavoro e nella vita per una donna separata, con una bambina.

00:33:00
F 3 3. Terzo incontro: le aspirazioni, i desideri, gli affetti e le contraddizioni di giovani donne alle prese con il mondo. Vogliamo anche le rose
Cinema e Pari Opportunità

Dal diario di tre ragazze a cavallo fra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, uno spaccato di vita privata nel contesto della società di quell’epoca, per metterla in relazione con i problemi di oggi, da un punto di vista femminile.

00:27:03
Informazioni
Categoria Ateneo
Anno 2008
Luogo Aula Magna - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano
Tags istituzionale donne cinema pari opportunità