Didattica 2012 Capitoli:

Essere Medico 2012

Il coraggio di confrontarsi con temi controversi

L'eugenetica, a più di cinquant'anni dalla cosiddetta deriva nazista, è ancora in grado di intimorire e dividere, ma l'avanzare dei progressi medici e tecnologici impone con urgenza che si affrontino con essa anche tutti gli altri temi che investono le sfere più intime dell'esistenza umana. Presentazione del libro di Carlo Alberto Defanti "Eugenetica: un tabù contemporaneo" (Codice Edizioni 2012). Coordina Piergiorgio Duca. Presenti anche Paolo Vineis e il Gruppo di Autoformazione Metodologica (GrAM).

F 1 1. Apertura di Piergiorgio Duca
Essere Medico 2012

Intervento di Piergiorgio Duca, coordinatore dell'iniziativa, professore ordinario di Statistica Medica - Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche "Luigi Sacco".

00:07:01
F 2 2. Intervento di Carlo Alberto Defanti
Il coraggio di confrontarsi con temi controversi

Già primario di neurologia all’ospedale Niguarda di Milano che ha avuto in cura Eluana Englaro, Carlo Alberto Defanti è uno dei fondatori della Consulta di Bioetica. È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche e di saggi di argomento bioetico.

00:42:18
F 3 3. Intervento di Paolo Vineis
Essere Medico 2012

Professore di Statistica medica e Biometria all'Università di Torino. Si occupa di epidemiologia dei tumori presso il Centro per la prevenzione oncologica del Piemonte, ove conduce ricerche sui rapporti tra ambiente, suscettibilità genetica e cancro.

00:40:24
F 4 4. Dibattito
Il coraggio di confrontarsi con temi controversi

L'eugenetica, a più di cinquant'anni dalla cosiddetta deriva nazista, è ancora in grado di intimorire e dividere, ma l'avanzare dei progressi medici e tecnologici impone con urgenza che si affrontino con essa anche tutti gli altri temi che investono le sfere più intime dell'esistenza umana.

00:28:59
Informazioni
Categoria Didattica
Anno 2012
Luogo Aula Magna - Settore Didattico Universitario - Ospedale Luigi Sacco - Via G. B. Grassi 74 – Milano
Tags medicina ospedale genetica autoformazione metodologica neurologia