Didattica 2024

Aprire la scatola nera della scienza

Può ancora esistere una buona comunicazione scientifica?

Può ancora esistere una buona comunicazione scientifica? Un ciclo di quattro incontri sugli aspetti etici e pragmatici della scienza in un contesto accademico ipercompetitivo.

La Commissione Open Science e la Direzione Performance organizzano una serie di incontri sui temi della pratiche etiche della ricerca scientifica, l’influenza del contesto iper-competitivo, e i vantaggi della trasparenza e dell’adozione di protocolli di ricerca rigorosi ed aperti.

INCONTRO 1. Aprire la scatola nera della scienza: gli effetti della competizione tra scienziati sulla credibilità della comunicazione scientifica.

PROGRAMMA. Saluto del Rettore dell’Università di Milano Elio Franzini. Coordina: Flaminio Squazzoni (Commissione Open Science Università degli Studi di Milano).

Paolo Crosetto (Direttore di ricerca all’INRAE, Grenoble), economista comportamentale che ha studiato l’impatto del contesto istituzionale sul comportamento degli scienziati. L’editoria scientifica sotto pressione: crescita esponenziale, business model e punti critici.

Hykel Hosni (Professore di logica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano), Errore e incertezza: due chiavi di accesso alla cultura scientifica.

F 1 1. Aprire la scatola nera della scienza
Può ancora esistere una buona comunicazione scientifica?

Gli effetti della competizione tra scienziati sulla credibilità della comunicazione scientifica.

02:17:50
Informazioni
Categoria Didattica
Anno 2024
Luogo Sala di Rappresentanza - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano
Tags economia ricerca open access leru etica scienze editoria comunicazione filosofia
Altri media Può ancora esistere una buona comunicazione scientifica?