Ateneo 2024

Peter Singer. Animal Liberation Then and Now

Unimi Philosophy Lectures Series

Il Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" presenta la lezione inaugurale delle Unimi Philosophy Lectures Series con Peter Singer (Princeton University): Animal Liberation Then and Now.

Peter Singer è Professore di Bioetica al Centre for Human Bioethics di Princeton. E’ uno dei filosofi viventi più famosi al mondo, noto non solo in ambiente accademico ma anche al grande pubblico. E’ autore di numerosi volumi tra i quali Animal Liberation, Practical Ethics, Famine, Affluence and Morality, The Life You Can Save e The Most Good You Can Do. Nel 2021 ha ricevuto il Berggruen Prize, del valore di un milione di dollari, considerato il premio Nobel per la filosofia.

Singer è considerato il padre fondatore del movimento di liberazione animale, come anche del movimento dell’altruismo efficace. È considerato uno dei filosofi più influenti al mondo, avendo contribuito in modo fondamentale a cambiare la percezione del mondo animale, e a ripensare i nostri doveri morali nei confronti dei paesi più poveri.

Nella lezione vengono messi a confronto i due volumi “Animal Liberation” (1975) e “Animal Liberation Now” (2023), e discussi i successi e i fallimenti del movimento animalista in questi primi quarant’anni di attivismo.

L'evento fa parte delle manifestazioni per il Centenario dell'Università degli Studi di Milano.

F 1 1. Peter Singer. Animal Liberation Then and Now
Unimi Philosophy Lectures Series

Peter Singer è Professore di Bioetica al Centre for Human Bioethics di Princeton. E’ uno dei filosofi viventi più famosi al mondo, noto non solo in ambiente accademico ma anche al grande pubblico. Nel 2021 ha ricevuto il Berggruen Prize, considerato il premio Nobel per la filosofia.

01:37:46
Informazioni
Categoria Ateneo
Anno 2024
Luogo Sala Pio XII - Università degli Studi di Milano - via Sant'Antonio 5 - Milano
Tags filosofia lecture centenario istituzionale università estere public engagement animali diritti bioetica