Progetti speciali

Prodotti audiovisivi realizzati dall’Ateneo su richiesta di committenti esterni. Produzioni interamente finanziate o co-finanziate da enti, aziende, consorzi, progettate e realizzate dal CTU con la consulenza scientifica di docenti interni o il coinvolgimento di professionisti esterni (registi, speaker, operatori, etc..). Prodotti destinati anche ad una distribuzione e divulgazione esterna all’Ateneo.

Mi piace quello alto con le stampelle

Il racconto di una conquista ottenuta giorno per giorno, con forza e coraggio. La battaglia contro la malattia e il ritorno alla propria adolescenza senza paure. Un film prodotto da Fondazione Magica Cleme e Università degli Studi di Milano.

Docucity. Documentare la Città

Docucity è un progetto avviato quattro anni fa dall'intenzione di raccogliere sguardi inediti su città contemporanee, campionandole in base alla loro diversità, alla differenza di storie, universi culturali, lingue, sapori, voci e memorie, per creare una sorta di palinsesto di quello che è oggi il luogo del nostro vivere insieme.

E’ ora di aiutare le rondini

La documentazione audiovisiva del progetto regionale “E’ ora di aiutare le rondini”. Da una collaborazione tra il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e il CTU.

Anfomat

Il prodotto della ricerca ANFOMAT sono materiali biofunzionalizzati utili per contrastare efficacemente la formazione sui dispositivi medici del biofilm, comunità microbiche adese a superfici inglobate in una matrice polimerica, che possono portare ad infezioni.

Eulat

La Lombardia detiene il primato di produzione in Italia di latte bovino, ed è anche il primo produttore nazionale di formaggi, tra i quali formaggi DOP di grande pregio. Una produzione così importante per l’economia del territorio deve orientarsi verso obiettivi di eccellenza “globale”, riconoscibile anche dal consumatore, che riguardano l’intera filiera produttiva, in particolare gli aspetti di sostenibilità ambientale, benessere animale e qualità nutrizionale.