Ateneo 2018 Capitoli:

Premio Marcello Meroni 2018

Grandi persone, grandi storie, grandi valori

Nel 2008 la SEM ha istituito il Premio Marcello Meroni per iniziativa della Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo “Silvio Saglio” con il consenso ed il sostegno della famiglia di Marcello ed il patrocinio della Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo.

L’iniziativa del Premio è nata dal desiderio da parte di tutti di mantenere vivo il ricordo dell’amico e compagno di cordata Marcello, prematuramente scomparso nel dicembre 2007, il quale ha lasciato un segno indelebile in tutti quelli che ne hanno conosciuto le eccezionali doti umane ed all’interno della Scuola di Alpinismo, dove in veste di Istruttore Nazionale di Alpinismo e come direttore dei Corsi di Alpinismo e Cascate di Ghiaccio ha dato il proprio contributo innovativo ed altamente professionale.

Il Premio Meroni è attribuito alle persone, o gruppi di persone, che si sono particolarmente prodigate, con discrezione, dedizione e in modo volontaristico, per la difesa e la promozione della montagna nel campo dell’ambiente, della cultura, dell’alpinismo e della solidarietà.

Tra le tante candidature pervenute, la giuria ha scelto i vincitori dell’edizione 2018, ovvero: Walter Polidori (sezione ALPINISMO); Angiolino Binelli (sezione SOLIDARIETA’); Marco Guerrini (sezione AMBIENTE); Francesco Bevilacqua (sezione CULTURA); Servizio Glaciologico Lombardo (menzione SPECIALE e premio del PUBBLICO).

Le attività svolte dai premiati e le motivazioni della giuria per la scelta dei vincitori sono state illustrate nel corso della cerimonia, condotta da Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista. Una targa al merito è stata consegnata a ciascun vincitore e, anche quest’anno, il pubblico presente in sala è stato chiamato a votare, scegliendo tra i vincitori il proprio beniamino.

La XI edizione del premio intitolato alla memoria di “Marcello Meroni” è promosso dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Silvio Saglio” della Sezione SEM del CAI con il consenso e il sostegno della famiglia di Marcello e con il patrocinio della Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo, del Comune di Milano, di ARCUS dell’Università Statale di Milano e dell’Università della Montagna UNIMONT .

Alla premiazione ha partecipato il Rettore dell’Università degli studi di Milano, Elio Franzini, il Presidente Generale del CLUB ALPINO ITALIANO, Vincenzo Torti, e l’Assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino.

F 1 1. Apertura
Premio Marcello Meroni 2018

Undicesima edizione del Premio Marcello Meroni, dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo.

00:08:40
F 1 2. Saluti del Magnifico Rettore Elio Franzini
Premio Marcello Meroni 2018

00:02:42
F 1 3. Saluti degli organizzatori
Premio Marcello Meroni 2018

00:05:16
F 1 4. Saluti istituzionali di Pierfrancesco Majorino
Premio Marcello Meroni 2018

Assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano

00:02:00
F 1 5. Presentazione dei candidati
Premio Marcello Meroni 2018

00:06:50
F 1 6. Premio Cultura a Francesco Bevilacqua
Premio Marcello Meroni 2018

Per la sua “eroica” ed instancabile attività divulgativa sui luoghi perduti e meno conosciuti della sua Calabria.

00:15:32
F 1 7. Premio Ambiente a Marco Guerrini
Premio Marcello Meroni 2018

Sindaco di Carrega Ligure

00:15:02
F 1 8. Premio Alpinismo a Walter Polidori
Premio Marcello Meroni 2018

La vita di Walter Polidori, detto The Pres, è la storia di come si fa, da un’infanzia al di là d’ogni sospetto, a diventare alpinista e poi restarlo per sempre.

00:12:15
F 1 9. Premio Solidarietà a Angiolino Binelli
Premio Marcello Meroni 2018

Da 47 anni Angiolino Binelli tiene in vita a Pinzolo (TN) la Targa d’argento, premio internazionale di Solidarietà alpina, probabilmente il più prestigioso riconoscimento al mondo riservato a chi ha messo in gioco la vita e talvolta l’ha sacrificata per portare aiuto in montagna.

00:11:51
F 1 10. Premio Speciale Giuria alla Società Glaciologica Lombarda
Premio Marcello Meroni 2018

Ricercatori, educatori, benefattori, alpinisti, soci CAI e volontari. Partendo dal monitoraggio dei ghiacciai lombardi quest’anno hanno portato la loro esperienza in Bolivia nella Cordilliera Real.

00:14:30
F 1 11. Premio del Pubblico
Premio Marcello Meroni 2018

00:23:02
F 1 12. Saluti finali
Premio Marcello Meroni 2018

00:02:10
Informazioni
Categoria Ateneo
Anno 2018
Luogo Aula Magna - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano
Tags istituzionale scienze fisica geologia arcus montagna alpinismo cai alpi ambiente territorio solidarietà rettore cerimonia milano