Convegni 2022

Le molteplici declinazioni della violenza contro le donne. La voce degli studenti e delle studentesse

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Approfondire, in una prospettiva multidisciplinare, le molteplici declinazioni del fenomeno della violenza di genere, insieme a docenti ed esperti provenienti dal mondo delle istituzioni e delle università è l'obiettivo dell'evento con cui l'Università Statale di Milano celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

PROGRAMMA. Saluti istituzionali: Prof. Elio Franzini (Rettore e Ordinario di Estetica, Università degli Studi di Milano); Prof.ssa Marilisa D’Amico (Prorettrice con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti e Ordinaria di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano); Prof.ssa Marina Carini (Prorettrice con Delega a Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale e Ordinaria di ChimicaFarmaceutica, Università degli Studi di Milano); Prof.ssa Sara Valaguzza (Presidente del CUG e Ordinaria di Diritto Amministrativo, Università degli Studi di Milano).

Introduce e modera: Dott.ssa Barbara Stefanelli (Vicedirettrice del Corriere della Sera).

Relazioni: Prof.ssa Marilisa D’Amico (Prorettrice con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti e Ordinaria di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano); Dott. Fabio Roia (Presidente del Tribunale di Milano f.f.); Avv.ta Manuela Ulivi (Avvocata del Foro di Milano e Presidente CADMI); Prof.ssa Marina Calloni (Presidente della Rete UNIRE e Ordinaria di Filosofia Politica, Università degli Studi di Milano Bicocca); Prof.ssa Letizia Mancini (Associata di Sociologia del diritto, Università degli Studi di Milano).

Interventi programmati degli Studenti e delle Studentesse. Monologo di Carolina de’ Castiglioni. Proiezione del cortometraggio "La quotidiana Odissea di Penelope".

SOLO PER EMBED

F 1 1. Le molteplici declinazioni della violenza contro le donne. La voce degli studenti e delle studentesse
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Approfondire le molteplici declinazioni del fenomeno della violenza di genere, insieme a docenti ed esperti provenienti dal mondo delle istituzioni e delle università è l'obiettivo dell'evento con cui l'Università Statale di Milano celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

02:15:44
Informazioni
Categoria Convegni
Anno 2022
Luogo Aula Magna - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano
Tags istituzionale giurisprudenza diritto pari opportunità donne violenza diritti studenti rettore società