Convegni 2020

European Open Science Cloud

L'opportunità di uno spazio aperto per i dati della ricerca europea

L'iniziativa European Open Science Cloud si sviluppa nel contesto europeo delle Infrastrutture di Ricerca e Digitali con l'obiettivo di realizzare un ‘internet dei dati della ricerca’ che offra a tutti i ricercatori e innovatori europei ‘servizi avanzati per la scienza dei dati’ provenienti da tutti i domini della conoscenza garantendone l'interoperabilità.

PROGRAMMA: 14.00-14.10 - Introduzione del Rettore Elio Franzini e Mariapia Abbracchio. 14.10-14.30 - L’iniziativa EOSC per un “internet dei dati della ricerca”. Ruolo e opportunità dell’Italia - Giorgio Rossi, EOSC Governance Board, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Milano. 14.30-14.50 - Il ciclo vitale dei dati e il contributo di EOSC - Stefano Cozzini, EOSC WG FAIR data, Istituto di Ricerca e Tecnologie, AREA Science Park. 14.50-15.10 - Training e skills; nuove competenze e formazione per i dati della ricerca - Laura Perini, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Milano. 15.10-15.30 - ELIXIR, l’Infrastruttura di Ricerca europea per i dati delle scienze della vita - Federico Zambelli, ELIXIR-IT, Università degli Studi di Milano. 15.30-15.50 - Research Data Management e dati FAIR @ UNIMI - Paola Galimberti, Direzione Performance assicurazione qualità, valutazione e politiche di Open Science, Università degli Studi di Milano. 15.50-16.00 - Conclusioni. Modera: Emilia Perassi, Presidente Commissione Open Science, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Milano.

F 1 1. European Open Science Cloud
L'opportunità di uno spazio aperto per i dati della ricerca europea

L'iniziativa EOSC ha l'obiettivo di realizzare un ‘internet dei dati della ricerca’ che offra a tutti i ricercatori e innovatori europei ‘servizi avanzati per la scienza dei dati’ provenienti da tutti i domini della conoscenza garantendone l'interoperabilità.

02:20:44
Informazioni
Categoria Convegni
Anno 2020
Luogo Evento virtuale
Tags istituzionale scienze ricerca europa cloud open access informatica big data università estere