Didattica 2013 Capitoli:

Ecuador. La cruda realtà del caso Chevron-Texaco

Il Ministro di Giustizia dell'Ecuador in Statale

Ospite del dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi culturali, il giovane Ministro de Justicia, Derechos Humanos y Cultos, Lenin Lara Rivadeneira tiene una conferenza sul caso Chevron-Texaco che vede il governo ecuadoregno impegnato nella lotta per il riconoscimento del danno subito dalle comunità amazzoniche provocato in quasi trent'anni di attività di estrazione petrolifera dalla compagnia.

La Chevron-Texaco è ritenuta responsabile dell'inquinamento massiccio dei territori delle province di Sucumbios e Orellana dovuto allo sversamento di 680.000 barili di greggio nelle acque e nel terreno.

Lo sfruttamento dei pozzi petroliferi senza alcun utilizzo delle tecnologie disponibili adatte alla prevenzione del disastro ambientale ha provocato un incremento della percentuale di malati di cancro nella zona tre volte superiore alla media dei casi a livello nazionale.

L'incontro è organizzato dalle cattedre di Geografia urbana e regionale e di Culture ispanofone.

F 1 1. Saluti e intervento del Ministro Lenin Lara Rivadeneira
Ecuador. La cruda realtà del caso Chevron-Texaco

Introduzione di Irina Bajini - Docente di Culture Ispanofone. Saluti di Dino Gavinelli - Vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e Studi culturali - e di Gianni Turchetta - Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale.

00:38:45
F 2 2. Dibattito e domande del pubblico
Ecuador. La cruda realtà del caso Chevron-Texaco

Discussione con il Ministro de Justicia, Derechos Humanos y Cultos, Lenin Lara Rivadeneira - Ecuador.

00:18:51
Informazioni
Categoria Didattica
Anno 2013
Luogo Aula P4 - Polo di Sesto - Università degli Studi di Milano - Piazza Indro Montanelli 1 - Sesto San Giovanni (MI)
Tags istituzionale scienze politiche mediazione linguistica e culturale ecuador petrolio territorio ambiente amazzonia culture ispanofone geografia