Inaugurazione Anno Accademico 2023-2024 e Cerimonia della prima pietra del Campus MIND
Verso un Ateneo multipolare
Il 16 ottobre, esattamente a 100 anni dalla sua costituzione con Regio Decreto, l’Università degli Studi di Milano inaugura il nuovo anno accademico presso il Milano Innovation District (MIND) e celebra la prima pietra del suo futuro Campus scientifico nell’area.
L’evento di inaugurazione del nuovo Anno Accademico ha inizio alle ore 11, presso l’Auditorium di Palazzo Italia, e sarà preceduto dalla Cerimonia della prima pietra del Campus MIND alla presenza di rappresentanti delle istituzioni comunali, regionali e nazionali.
“La data scelta rappresenta un momento di straordinaria importanza per l’Ateneo che proprio il 16 ottobre del 1923 fu costituito con Regio Decreto – afferma il rettore Elio Franzini. – “E a 100 anni dalla nascita della Statale, celebriamo il nuovo anno accademico e la prima pietra del Campus MIND con la prospettiva di ridisegnare i confini dell’Ateneo, in un luogo già polo di innovazione che attrae ricercatori e imprese all’avanguardia da tutto il mondo, e che, in futuro, accoglierà una comunità di oltre 23 mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale di staff”.
PROGRAMMA. Apre l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 il Quartetto d’archi dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, composto da Federico Silvestro e Christine Champlon al violino, Miloš Rakic alla viola e Francesco Dessy al violoncello, che eseguirà l’Inno italiano ed europeo, mentre i saluti istituzionali sono affidati a Cristina Rossello, Consigliera del Ministro dell’Università e della Ricerca, Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato per il coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici, Alessandro Fermi, Assessore all’Università, ricerca, innovazione di Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, sindaco di Milano.
A seguire la relazione del Rettore Elio Franzini, l’intervento del presidente della Conferenza degli Studenti dell’Università degli Studi di Milano, Elia Montani, e la prolusione di Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab e autore della visione architettonica del Campus MIND. Chiude l’inaugurazione il Gaudeamus Igitur eseguito dal Quartetto d’archi dell’Orchestra d’Ateneo.
Conduce Filippo Solibello, conduttore radiofonico.