Convegni 2023 Capitoli:

Time to engage in Global Health

Dipartimento di Scienze biomediche per la salute

L’impegno dell’Università Statale di Milano in ambito “Global Health”: presentazione del progetto di screening per HPV e cancro della cervice uterina in eSwatini, coordinato dai centri EpiSoMI e MACH, e introduzione del nuovo libro “Global Health Essentials”, edito grazie alla collaborazione tra oltre cento autori internazionali. A conclusione dell’incontro, spazio dedicato all’agenda Sustainable Development Goals 2030, all’attività di cooperazione internazionale e agli interventi del pubblico.

PROGRAMMA - Saluti istituzionali: Elio Franzini, Rettore, Università degli Studi di Milano; Antonella Baldi, prorettrice delegata all’Internazionalizzazione, Università degli Studi di Milano; Gian Vincenzo Zuccotti, prorettore delegato ai Rapporti con le istituzioni sanitarie e presidente del Comitato di direzione di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano; Mario Raviglione, docente di Salute globale e condirettore del Centro di Ricerca Multidisciplinare in Scienze della Salute (MACH), Università degli Studi di Milano; Guido Sali, delegato alla Cooperazione allo sviluppo in ambito agroalimentare e ambientale, Università degli Studi di Milano.

PANEL A. Ricerca e didattica in Global Health - Affrontare un “top killer” della donna in Africa: Screening innovativo per HPV e cancro della cervice uterina, progetto pilota in eSwatini. Elisabetta Tanzi, coordinatrice del Centro di Ricerca Coordinata in Epidemiologia e Sorveglianza Molecolare delle Infezioni (EpiSoMI), membro del Centro di Ricerca Multidisciplinare in Scienze della Salute (MACH) e docente di Igiene generale e applicata, Università degli Studi di Milano; Antonella Amendola, membro del Centro di Ricerca Coordinata in Epidemiologia e Sorveglianza Molecolare delle Infezioni (EpiSoMI) e docente di Igiene generale ed applicata, Università degli Studi di Milano; Testimonianze di studenti, dottorandi, ricercatori dell’Università degli Studi di Milano Simone Villa, Clara Fappani e Thawisha Gunaratne.

Survey Global Health in Statale: Stefania Recalcati membro del Centro di Ricerca Multidisciplinare in Scienze della Salute (MACH) e docente di Patologia generale, Università degli Studi di Milano.

PANEL B. Presentazione del nuovo libro “Global Health Essentials”, Springer - Un progetto didattico diretto dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con più di 100 autori da tutto il mondo. Salute globale - Il mercato malato: Lorenzo Moja, scientist, Department of Health Product Policy and Standards, WHO e docente di Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Università degli Studi di Milano.

PANEL C. Sostenibilità, SDGs e Salute Globale. Il progetto “sostenibilità” e l’agenda SDG 2030 in Università: Stefano Bocchi, delegato per lo Sviluppo del progetto “Minerva 2030: la Statale e lo Sviluppo Sostenibile”, coordinatore del Green Office della Statale, membro del Centro di Ricerca Multidisciplinare in Scienze della Salute (MACH) e docente di Ecologia agraria e coltivazioni erbacee, Università degli Studi di Milano.

PANEL D. Cooperazione Internazionale e Salute Globale - Visione ed esperienze di campo. Tavola rotonda: don Dante Carraro, direttore Medici con l'Africa CUAMM; Dominique Corti, presidente Fondazione Corti-Ospedale Lacor-Uganda; Alessandra Carozzi, presidente Fondazione Ivo de Carneri, Milano, Pemba/Tanzania; Mother Cabrini’s Missionary Sisters of the Sacred Heart (MSCs), Codogno, New York. Chiusura dei lavori: Mario Raviglione e Stefania Recalcati.

F 1 1. Saluti istituzionali
Time to engage in Global Health

Rettore Elio Franzini; Antonella Baldi; Gian Vincenzo Zuccotti; Mario Raviglione; Guido Sali

00:30:08
F 1 2. PANEL A. Ricerca e didattica in Global Health
Time to engage in Global Health

Affrontare un “top killer” della donna in Africa: Screening innovativo per HPV e cancro della cervice uterina, progetto pilota in eSwatini. Intervengono: Elisabetta Tanzi; Antonella Amendola. Testimonianze di studenti, dottorandi, ricercatori: Simone Villa, Clara Fappani e Thawisha Gunaratne

01:24:38
F 1 3. Stefania Recalcati. Survey Global Health in Statale
Time to engage in Global Health

membro del Centro di Ricerca Multidisciplinare in Scienze della Salute (MACH) e docente di Patologia generale, Università degli Studi di Milano

01:36:08
F 1 4. PANEL B. Presentazione del libro “Global Health Essentials”
Time to engage in Global Health

Salute globale - Il mercato malato con Lorenzo Moja, scientist, Department of Health Product Policy and Standards, WHO e docente di Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Università degli Studi di Milano

02:01:46
F 1 5. PANEL C. Sostenibilità, SDGs e Salute Globale
Time to engage in Global Health

Stefano Bocchi, delegato per lo Sviluppo del progetto “Minerva 2030: la Statale e lo Sviluppo Sostenibile”, coordinatore del Green Office della Statale, membro del Centro di Ricerca Multidisciplinare in Scienze della Salute (MACH) e docente di Ecologia agraria e coltivazioni erbacee

02:15:46
F 1 6. PANEL D. Cooperazione Internazionale e Salute Globale - Tavola rotonda
Time to engage in Global Health

Don Dante Carraro, direttore Medici con l'Africa CUAMM; Dominique Corti, presidente Fondazione Corti-Ospedale Lacor-Uganda; Alessandra Carozzi, presidente Fondazione Ivo de Carneri, Milano, Pemba/Tanzania; Mother Cabrini’s Missionary Sisters of the Sacred Heart (MSCs), Codogno, New York.

03:30:36
F 1 7. Domande e conclusioni
Time to engage in Global Health

Chiusura dei lavori: Mario Raviglione; Stefania Recalcati

03:53:20
Informazioni
Categoria Convegni
Anno 2023
Luogo Aula Magna - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano
Tags medicina salute scienze cancro libri malattie ricerca mach