Ateneo 2021

Inaugurazione Anno Accademico 2020-2021

Presenza e futuro

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell'Aula Magna dell'Ateneo, una cerimonia per testimoniare, con le parole del Rettore Elio Franzini, che "andiamo avanti, che non siamo mai stati fermi".

La cerimonia, una giornata di speranza e di ripresa dalla lunga fase di pandemia dal profondo valore simbolico, è stata introdotta da Cristina Messa, Ministro dell'Università e della Ricerca. Il Rettore Elio Franzini ha aperto la sua prolusione dal titolo "Presenza e Futuro" con il saluto alle autorità ed il ricordo delle vittime della pandemia.

L'intervento di Guglielmo Mina, Presidente della Conferenza degli studenti, ha preceduto invece la lectio magistralis pronunciata da Ivano Dionigi, Presidente di AlmaLaurea, dal titolo "Università perché e Università per chi".

Il momento musicale, dedicato al ricordo delle le vittime della pandemia, è stato affidato alle note di "Nuovo Cinema Paradiso" di Ennio Morricone, con Davide Alogna al violino e Roberto Issoglio al pianoforte. A chiusura della cerimonia il Gaudeamus Igitur, affidato al Coro dell'Università Statale di Milano.

F 1 1. Inaugurazione Anno Accademico 2020-2021
Presenza e futuro

Alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella una cerimonia per testimoniare, con le parole del Rettore Elio Franzini, che "andiamo avanti, che non siamo mai stati fermi".

01:08:06
Informazioni
Categoria Ateneo
Anno 2021
Luogo Aula Magna - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano
Tags istituzionale cerimonia rettore coro concerto studenti musica lectio magistralis società coronavirus covid ricerca covid19 presidente della repubblica democrazia