Troppo belle per il Nobel?

L'altra metà della scienza

LuogoSala Napoleonica - Università degli Studi di Milano
IndirizzoVia Sant'Antonio, 10 - Milano
Data inizio24 settembre 2014

Sempre più donne oggi scelgono le scienze e il contributo femminile alla ricerca scientifica è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni, come dimostra il premio Fields per la matematica assegnato per la prima volta a una donna – l’iraniana naturalizzata statunitense Maryam Mirzakhani. Oggi difficilmente ciò che accadde a Rosalind Franklin negli anni cinquanta potrebbe ancora succedere: autrice della prima foto alla doppia elica del DNA, furono tre colleghi uomini ad aggiudicarsi il Nobel per quella scoperta. Tuttavia, ancora oggi molto resta da fare per raggiungere la parità di genere. Il numero delle giovani donne che partecipano alla ricerca scientifica è ormai elevato, tuttavia il percorso di carriera delle scienziate resta più difficoltoso di quello degli uomini. Che fare dunque per evitare lo spreco di talenti anche in questo settore?

Una lettura tratta da una pièce teatrale sulla vicenda di Rosalind Franklin – Photograph 51 di Elena Pugliese – e un incontro tra scienziate e sociologhe per fare il punto sul cammino delle donne nella scienza.

Troppo belle per il Nobel?

Un'iniziativa del Centro Interdipartimentale Donne e Differenze di Genere e del Progetto STAGES.