Diretta Countdown Euclid
In vista del lancio del telescopio Euclid dalla base di Cape Canaveral (Florida) in programma il 1° luglio, l'Università degli Studi di Milano dedica un evento presso l’Aula Magna del dipartimento di Informatica (via Celoria 18).
Luogo | Milano - Città Studi Via Celoria, 18 |
---|---|
Aula | Celoria 18 - Aula magna |
Countdown per Euclid
In vista del lancio del telescopio Euclid dalla base di Cape Canaveral (Florida) in programma il 1° luglio, l’Università degli Studi di Milano dedica un evento, presso l’Aula Magna del dipartimento di Informatica (via Celoria 18), alla presenza di Davide Maino, Maria Archidiacono e Marina Cagliari per l’Università Statale e di Carmelita Carbone, Benjamin Granett e Marco Scodeggio per INAF, che hanno lavorato a questa straordinaria avventura insieme a Luigi Guzzo, tra i fondatori e coordinatori scientifici di Euclid, che si collegherà direttamente dal base di lancio in Florida.
Euclid è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che punta a risolvere i grandi misteri che ancora affliggono la comprensione del nostro Universo su scala cosmologica, in particolare la natura delle sue componenti oscure. Negli ultimi due decenni, la comunità scientifica mondiale è arrivata a un modello cosmologico robusto che spiega molto bene sostanzialmente tutte le misure sperimentali, ma quel che ci sfugge ancora è la comprensione della natura dei due ingredienti del nostro Universo: la materia e l’energia oscure. Nei prossimi sei anni, Euclid osserverà circa 1/3 del cielo, costruendo delle enormi mappe sia della distribuzione delle galassie (e quindi della materia a noi visibile), sia della materia della cui presenza ci accorgiamo solo attraverso i suoi effetti gravitazionali (e per questo oscura). Possiamo pensare a Euclid come a un grande progetto cartografico, che ricostruirà la geografia di un enorme parte dell’Universo che ci circonda.