Il CUG e la tutela dei diritti e del benessere della comunità universitaria
Il CUG, Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, si presenta alla comunità universitaria della Statale di Milano con un video di informazione e comunicazione su organi, funzioni e azioni messe in campo dall’Ateneo milanese a tutela dei diritti e del benessere di personale e studentesse e studenti.
Il video si articola nel saluto del rettore Elio Franzini, seguito dall’introduzione della prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti, Marilisa D’Amico, e dalla presentazione generale del CUG a cura della presidentessa, Lorenza Violini.
Seguono sei brevi approfondimenti a cura di alcuni membri del CUG: Dai Comitati Pari Opportunità e Mobbing ai CUG - Nadia Liistro; Codice per la tutela della dignità e del benessere delle persone nell’organizzazione universitaria - Giancarlo Reverberi; PAP: Piano di Azioni Positive. Triennio 2019-2021 - Jean Masciullo; Il diritto all’inclusione degli studenti con disabilità e DSA - Stefania Leone; Un nuovo documento di riferimento per l’inclusività linguistica plurilingue e pluriculturale - Monica Barsi; Dalla parte degli studenti: il Garante - Emilio Dolcini.