L'Università degli Studi di Milano inaugura l'anno accademico 2015-2016, per la prima volta nella nuova Aula Magna recentemente intitolata al fondatore Luigi Mangiagalli.
Come stabilito dal Senato Accademico lo scorso luglio - su proposta del dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali - l'inaugurazione è anche l'occasione del conferimento della laurea magistrale honoris causa in "Lingue e Culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale" allo scrittore e intellettuale israeliano Amos Oz.
Nato a Gerusalemme nel 1939, Amos Oz è uno dei massimi romanzieri contemporanei e fra gli osservatori più acuti della questione israelo-palestinese, testimoniando con la sua vita e il suo lavoro non solo di scrittore, ma anche di saggista e docente di letteratura, il profondo impegno politico e morale a favore dell'integrazione fra popoli e culture.
Al saluto e al discorso inaugurale del Rettore, Gianluca Vago, segue l'intervento di Tommaso Sperotto, Presidente della Conferenza degli Studenti, mentre la prolusione è affidata al nostro docente Giuseppe Remuzzi.
Dopo la laudatio di Giovanni Turchetta, direttore del dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali, e di Goffredo Fofi, giornalista e critico cinematografico, letterario e teatrale, la cerimonia prosegue con il conferimento della laurea honoris causa ad Amos Oz. Venerdì 29 gennaio 2016, ore 10.30, Aula Magna - Università degli Studi di Milano - via Festa del Perdono 7 - Milano