UNIMI Connect Poesia 2023. Grande poesia a Milano

Torna il ciclo di quattro incontri dedicati alla poesia, promossi dall’Università Statale di Milano con la cura artistica di Maurizio Cucchi e la partecipazione di Paolo Bessegato ed Elena Sardi. UNIMI Connect Poesia torna per il secondo anno consecutivo a fare della poesia, nella sua tensione lirica tra sperimentazione e ideologia, una delle forme espressive più nobili del pensiero umano. Come per la precedente edizione, anche quest’anno l’iniziativa si articola in quattro incontri dedicati rispettivamente a Franco Fortini (Una volta per sempre, 2 maggio), Giancarlo Majorino (Gli alleati viaggiatori, 9 maggio), Alda Merini (La presenza di Orfeo, 16 maggio) e Antonio Porta (I rapporti umani, 23 maggio). Dei quattro autori, protagonisti di un arco generazionale che va dal 1917 al 1935, Maurizio Cucchi ne illustra la figura letteraria e intellettuale, il personaggio, mentre il percorso della loro opera nel corso tempo viene proposto anche nella scelta dei versi interpretati dall’attore Paolo Bessegato e dall’attrice Elena Sardi. 2 - 23 maggio 2023 - Aula Magna - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano

Antonio Porta. I rapporti umani

Ultimo appuntamento del ciclo “UniMi Connect Poesia 2023. Grande poesia a Milano” con la cura artistica di Maurizio Cucchi.

Alda Merini. La presenza di Orfeo

Terzo appuntamento dell'iniziativa “UniMi Connect Poesia 2023. Grande poesia a Milano” con la cura artistica di Maurizio Cucchi.

Giancarlo Majorino. Gli alleati viaggiatori

Secondo appuntamento dell'iniziativa “UniMi Connect Poesia 2023. Grande poesia a Milano” con la cura artistica di Maurizio Cucchi.

Franco Fortini. Una volta per sempre

Torna il ciclo d'incontri dedicati alla poesia, promossi dall’Università Statale di Milano con la cura artistica di Maurizio Cucchi.