Convegni 2013 Capitoli:

L'alba dell'Universo. I primi risultati cosmologici del satellite Planck

COSMO

Dopo 15 mesi e mezzo di osservazione, Planck ci svela i segreti dell'Universo primordiale. Il 21 marzo 2013 è stata presentata la mappa piú precisa finora realizzata del fondo cosmico di microonde, e sono stati pubblicati i primi risultati cosmologici della missione Planck.
Il gruppo di Cosmologia Osservativa dell'Università degli Studi di Milano invita professori, studenti e interessati ad un affascinante viaggio all'origine del cosmo.
Nella mattinata vengono tenute tre lezioni - cosmologia, radiazione cosmica di fondo e missione Planck - introduttive ai temi che saranno trattati nei talks del pomeriggio. Le lezioni sono rivolte agli tutti gli studenti e interessati non esperti del campo.
Nel pomeriggio Marco Bersanelli, Davide Maino e Aniello Mennella (Dipartimento di Fisica, UniMi), insieme al prof. Malcolm Longair (Cavendish Laboratory, Cambridge UK), introducono il pubblico ai segreti dell'Universo svelati da Planck, con un occhio sia al passato che al futuro della cosmologia.

F 1 1. Modello cosmologico standard
Intervento di Paola Battaglia

Assegnista di ricerca - COSMO - Gruppo di cosmologia osservativa del Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Milano. Lezione di introduzione rivolta agli studenti e agli interessati, su cosmologia, radiazione cosmica di fondo e missione Planck.

00:43:01
F 2 2. La radiazione cosmica di fondo
Intervento di Simona Donzelli

Ricercatrice a Tempo Determinato presso l'INAF-IASF Milano. Lezione di introduzione rivolta agli studenti e agli interessati, su cosmologia, radiazione cosmica di fondo e missione Planck.

00:48:02
F 3 3. La missione Planck
Intervento di Maurizio Tomasi

Assegnista di ricerca presso l'INAF. Lezione di introduzione rivolta agli studenti e agli interessati, su cosmologia, radiazione cosmica di fondo e missione Planck.

00:56:00
F 4 4. Cosmology before Planck
Intervento di Malcom Longair

Introduzione di Marco Bersanelli - Professore ordinario di Astronomia - Università degli Studi di Milano. Intervento di Malcom Longair - Cavendish Laboratory - Cambridge UK.

01:14:15
F 5 5. Planck racconta: le ultime dal cosmo
Intervento di Davide Maino

Professore associato - Fisica Sperimentale - Università degli Studi di Milano

00:51:03
F 6 6. Sfide: l'oggi e il domani nell'osservazione del cosmo
Intervento di Aniello Mennella

Ricercatore - Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Milano

00:42:02
Informazioni
Categoria Convegni
Anno 2013
Luogo Aula A - Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Milano - via Celoria 16 - Milano
Tags scienze fisica planck cosmologia osservativa ricerca astrofisica cosmologia osservativa esa spazio satellite telescopio inaf