Convegni 2024

Le competenze per la Twin Transition

Un Patto per le nuove professionalità nella transizione digitale e ecologica

La sfida della transizione digitale e ecologica necessita di competenze ad hoc per divenire un’opportunità. Per capire quali siano i ruoli lavorativi emergenti e quali i fabbisogni di competenze delle aziende, i ricercatori del centro MEIEC incardinato presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano, hanno realizzato uno studio accurato, frutto di un progetto di ricerca congiunto tra l’Università e Federchimica.

I risultati dell’indagine, che potrebbe essere applicata anche ad altri settori, sono presentati a Milano presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università.

L’evento si inserisce all’interno dell’ecosistema dell’innovazione Multilayered Urban Sustainability Action (MUSA) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del PNRR.

PROGRAMMA

ore 10:00 - Apertura lavori: Marina BRAMBILLA - Rettrice, Università degli Studi di Milano; Francesco BUZZELLA - Presidente Federchimica.

ore 10:15 - Presentazione del II rapporto MEIEC - "Un'analisi tra le imprese del settore chimico-farmaceutico su competenze e emergenti per la trarisizione digitale ed ecologica": Alessandro MISSALE - Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi - Università degli Studi di Milano; Edoardo DELLA TORRE - Professore ordinario di Organizzazione Aziendale - Università degli Studi di Milano.

ore 11:00 - Il ruolo delle Parti sociali per lo svlluppo delle competenze: Marco FALCINELLI - Segretario Generale, FILCTEM/CGIL; Nora GAROFALO - Segretaria Generale, FEMCA/CISL; Daniela PIRAS - Segretaria Generale UILTEC/UIL; Sergio MARULLO DI CONDOJANNI - Delegato alle Relazioni Industriali Farmindustria.

ore 11:45 - Sinergie tra mondo del lavoro e dell'Education per affrontare la twin transition: Luigi LAY - Direttore del Dipartimento di Chimica, Universita degli Studi di Milano; Guido TORRIELLI - Presidente di Bete ITS Italia.

ore 12:30 Chiusura lavori: Analizzare e valutare i dati, un modello per decidere: Carlo FIORIO - Direttore MEIEC (Milan Economic Impact Evaluation Center), Università degli Studi di Milano; Un Patto per le competenze nel settore chimico-farmaceutico: Bernardo SESTINI - Vice Presidente Relazioni Industriali Federchimica.

Modera i lavori: Francesca BARBIERI - Il Sole 24 Ore.

F 1 1. Le competenze per la Twin Transition
Un Patto per le nuove professionalità nella transizione digitale e ecologica

I ricercatori del centro MEIEC incardinato presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano, hanno realizzato uno studio accurato, frutto di un progetto di ricerca congiunto tra l’Università e Federchimica.

02:18:19
Informazioni
Categoria Convegni
Anno 2024
Luogo Sala di Rappresentanza del Rettorato - Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7 - Milano
Tags economia management demm ricerca rettore ecologia ambiente meiec europa chimica lavoro sindacati