Ateneo 2021

Centro APICE

Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale

Il Centro APICE è nato nell'ottobre del 2002 all'interno dell'Università degli Studi di Milano con l'obiettivo di raccogliere, conservare e valorizzare collezioni bibliografiche e archivistiche di fondamentale importanza per lo studio della letteratura, dell'arte e dell'editoria moderna e contemporanea.

Nel suo acronimo, Archivi della Parola, dell'Immagine, e della Comunicazione Editoriale, sono rappresentati ed espressi tutti i mestieri che ruotano attorno al libro, dall'ideazione alla progettazione editoriale, dall'illustrazione alla composizione tipografica, fino alla sua comunicazione e divulgazione.

Video realizzato dal CTU - Università degli Studi di Milano. Si ringrazia per la voce narrante Sergio Longo – Compagnia Teatrale dell'Ateneo – Arcus Milano.

F 1 1. Centro APICE
Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale

APICE è nato nell'ottobre del 2002 all'interno dell'Università degli Studi di Milano con l'obiettivo di raccogliere, conservare e valorizzare collezioni bibliografiche e archivistiche di fondamentale importanza per lo studio della letteratura, dell'arte e dell'editoria moderna e contemporanea.

00:06:50
Informazioni
Categoria Ateneo
Anno 2021
Luogo Centro APICE - Università degli Studi di Milano - Via Noto 6 - Milano
Tags istituzionale apice letteratura editoria libri biblioteca archivio poesia grafica illustrazione restauro milano clip