Academic Freedom At Risk
SAR. Scholars At Risk
Il webinar vuole essere un'occasione per conoscere come le istituzioni universitarie, con la rete SAR Italia, di cui per l'Ateneo è referente Angela Di Gregorio, docente del dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, sono impegnate su un tema di grande importanza per la difesa dei diritti umani.
Academic Freedom At Risk. Il contributo dell'Università Statale alla rete di protezione degli studiosi perseguitati “Scholars At Risk (SAR)”.
Internazionalizzazione, integrazione e solidarietà: il contributo della Statale. Intervengono: Antonella Baldi, Prorettrice all’Internazionalizaazione; Marilisa D’Amico, Prorettrice per la Legalità, trasparenza e parità di diritti; Marina Carini, Prorettrice alla Terza Missione; Ilaria Viarengo, Direttore del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici; Guido Sali, Delegato alla Cooperazione allo Sviluppo; Katia Righini, Ufficio Mobilità e Promozione internazionale e gruppo SAR, Università Statale.
Il ruolo della sezione italiana di Scholars At Risk. Intervengono: Ester Gallo, SAR-Italy Co-Coordinator e SAR International Delegate for Italy; Pier Attilio Bianco, UNICS e gruppo SAR, Università Statale di Milano; Sevgi Dogan, Ufficio internazionalizzazione e gruppo SAR, Scuola Normale di Pisa.
Le testimonianze degli studiosi a rischio. Intervengono: Delal Aydin, ricercatrice curda, Scholar At Risk presso la Scuola Normale di Pisa; Homayoon Ganji, vincitore del bando “Visiting professors At Risk” presso l’Università Statale di Milano. Modera: Angela Di Gregorio, referente SAR, Università Statale di Milano.