Settimana della legalità 2023. Nona Giornata sulla Giustizia per Guido Galli

Data inizio20 marzo 2023
Data fine20 marzo 2023

Settimana della legalità 2023. Nona Giornata sulla Giustizia per Guido Galli

Il 20 marzo, alle ore 9.30, l’Aula Magna di via Festa del Perdono ospita la “Nona Giornata sulla Giustizia per Guido Galli”, intitolata quest’anno “Guido Galli e quel 1980”.
L’iniziativa torna ad offrire un’occasione per ricordare e riflettere sull’eredità etica lasciata dal magistrato e docente universitario ucciso il 19 marzo 1980 nei corridoi dell’Ateneo milanese da un commando di Prima Linea.

Aperto dai saluti del rettore Elio Franzini, dei rappresentanti istituzionali di Comune di Milano e Regione Lombardia, di Francesca Zanasi, vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, e di Vito Velluzzi, presidente del Comitato di direzione della Facoltà di Giurisprudenza, l’evento vedrà l’introduzione di Marilisa D’Amico, prorettrice alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti, seguita dagli interventi di Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata, Gian Luigi Gatta, vicepresidente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura e docente di Diritto penale, Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Daniela Saresella, docente di Storia contemporanea, e di Giuliano Turone, giudice emerito della Corte di Cassazione.

Le conclusioni sono affidate alla figlia di Guido Galli, Alessandra Galli.