21_02_2020 Cervell..a..Mente

IndirizzoVia Festa del Perdono, 7 - Milano
Data inizio21 febbraio 2020
Data fine21 febbraio 2020
  1. Come funziona il cervello? Come pensa il cervello? Come conosce il cervello? Come il cervello ci permette di comprendere l’altro e noi stessi? Come può un cervello artificiale competere con quello umano?

Sono alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere neuroscienziati, docenti ed esperti del settore, che saranno protagonisti di Cervell..a..mente 2020, “Il cervello: tra Scienza e Sapienza”, diciassettesima edizione del tradizionale evento promosso dal CEND (Centro d’eccellenza sulle malattie neurodegenerative dell’Università Statale di Milano) guidato da Adriana Maggi.

Al centro di questa edizione sarà il confronto tra l’intelligenza umana (il cervello), in grado di astrarre e generalizzare quanto appreso grazie all’esperienza, e l’intelligenza artificiale (macchine intelligenti), uno dei prodotti del pensiero umano, nata dall’esigenza di risolvere problemi pratici  e in grado di processare un enorme numero di dati sulla base di regole meramente matematiche e statistiche.

Cervell…a…mente 2020 ha dunque l’ambizione di discutere di ciò che ora sappiamo del nostro cervello ponendolo in relazione alle macchine intelligenti e alla loro capacità di apprendimento, memoria ed elaborazione del pensiero.

Ore 10:00 Fabrizio Gardoni, Perché il cervello ricorda e dimentica.

Ore 11.30 Diego Fornasari, Le droghe e il cervello ingannato.