La Statale per la memoria: laurea honoris causa in Scienze storiche a Liliana Segre – 27 gennaio, ore 11

IndirizzoMilano - Via Festa del Perdono, 7
Data inizio27 gennaio 2024
Data fine27 gennaio 2024
Orario11:00

Il 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, l’Università Statale di Milano conferisce la laurea magistrale honoris causa in Scienze storiche alla Senatrice a vita Liliana Segre, testimone straordinaria della Shoah da sempre impegnata contro ogni forma di antisemitismo, razzismo e intolleranza.

La cerimonia ha inizio alle ore 11, presso l’Aula Magna di via Festa del Perdono, con i saluti di apertura affidati al Ministro dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, e l’introduzione del rettore Elio Franzini e del direttore del dipartimento di Studi storici, Andrea Gamberini.

Alle 11.25, Marco Cuzzi, docente di Storia contemporanea, terrà la laudatio dal titolo “Quel lungo sentiero di Liliana Segre”, a cui seguirà, alle ore 11.45, la lectio magistralis di Liliana Segre, che dialogherà con il giornalista Enrico Mentana, e il successivo conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze storiche alla Senatrice a vita.

La cerimonia si conclude con il conferimento da parte del Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia di 19 Medaglie d’Onore alla Memoria di militari e civili deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.