INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2023/2024

in diretta streaming anche sul canale YouTube UnimiVideo

LuogoAuditorium di Palazzo Italia
Indirizzoviale Rita Levi Montalcini 1 Rho
Data inizio16 ottobre 2023
Data fine16 ottobre 2023
Orarioin onda dalle 11.00

Inaugurazione a.a. 2023-2024 e Cerimonia della prima pietra del Campus MIND

Il 16 ottobre, esattamente a 100 anni dalla sua costituzione con Regio Decreto, l’Università degli Studi di Milano inaugura il nuovo anno accademico presso il Milano Innovation District (MIND) e celebra la prima pietra del suo futuro Campus scientifico nell’area.

L’evento di inaugurazione del nuovo anno accademico ha inizio alle ore 11, presso l’Auditorium di Palazzo Italia (viale Rita Levi Montalcini 1), e sarà preceduto dalla Cerimonia della prima pietra del Campus MIND alla presenza di rappresentanti delle istituzioni comunali, regionali e nazionali.

“La data scelta rappresenta un momento di straordinaria importanza per l’Ateneo che proprio il 16 ottobre del 1923 fu costituito con Regio Decreto – afferma il rettore Elio Franzini. – “E a 100 anni dalla nascita della Statale, celebriamo il nuovo anno accademico e la prima pietra del Campus MIND con la prospettiva di ridisegnare i confini dell’Ateneo, in un luogo già polo di innovazione che attrae ricercatori e imprese all’avanguardia da tutto il mondo, e che, in futuro, accoglierà una comunità di oltre 23 mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale di staff”.

Apre l’inaugurazione dell’anno accademico 2023-2024 il Quartetto d’archi dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano, composto da Federico Silvestro e Christine Champlon al violino, Miloš Rakić alla viola e Francesco Dessy al violoncello, che eseguirà l’Inno italiano ed europeo, mentre i saluti istituzionali sono affidati a Cristina Rossello, Consigliera del Ministro dell’Università e della Ricerca, Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato per il coordinamento della politica economica e di programmazione degli investimenti pubblici, Alessandro Fermi, Assessore all’Università, ricerca, innovazione di Regione Lombardia, e Giuseppe Sala, sindaco di Milano.

A seguire la relazione del rettore Elio Franzini, l’intervento del presidente della Conferenza degli Studenti dell’Università degli Studi di Milano, Elia Montani, e la prolusione di Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab e autore della visione architettonica del Campus MIND. Chiude l’inaugurazione il Gaudeamus Igitur eseguito dal Quartetto d’archi dell’Orchestra d’Ateneo.

Conduce Filippo Solibello, conduttore radiofonico.

Torna all'archivio degli eventi live