Inaugurazione Anno Accademico 2022-2023

IndirizzoVia Festa del Perdono, 7 - Milano
Data inizio17 marzo 2023
Data fine17 marzo 2023

Il 17 marzo, alle ore 11, l’Università degli Studi di Milano inaugura l’anno accademico 2022-2023.

In apertura, il Coro d’Ateneo, diretto dal maestro Marco Berrini, eseguirà gli Inni italiano e europeo.

Al centro della cerimonia la relazione del Rettore Elio Franzini, alla quale faranno seguito gli interventi del neo presidente della Conferenza degli studenti Elia Montani e del regista e fotografo di Forma International Ruggero Gabbai, che introdurrà la prolusione dell’attivista iraniana Rayhane Tabrizi.

Nata a Teheran nel 1979, lo stesso anno dell’istituzione della Repubblica Islamica dell’Iran, Rayhane Tabrizi vive a Milano dal 2008, dove affianca alla professione di manager un impegno costante nella difesa dei diritti umani, alla guida dell’Associazione Mànà. Dopo l’uccisione di Mahsa Amini a Teheran nel settembre 2022, Rayhane è diventata una delle voci più autorevoli della dissidenza iraniana in Italia contro il regime degli Ayatollah.

A chiusura della cerimonia di inaugurazione, il Coro eseguirà il Gaudeamus Igitur.