HUMAN HALL: la ricerca al servizio dell’inclusione

Data inizio08 marzo 2023

L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’Università Statale di Milano presenta “Human Hall”, primo hub scientifico, nato nell’ambito del progetto PNRR MUSA, che mette al centro parità e diritti e che coinvolgerà 15 team di ricerca dell’Ateneo.

L’incontro di presentazione sarà aperto dall’attrice Sonia Bergamasco, che leggerà brani tratti dai pamphlet della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e dagli interventi della poetessa Francesca Mazzotta e della fotoreporter, Isabella Balena. Modera Silvia Brena, giornalista e scrittrice. A seguire, i saluti istituzionali del rettore Elio Franzini, di Marilisa D’Amico, prorettrice a Legalità, Trasparenza, Parità di Diritti, di Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico, e di Sara Valguzza, presidente del CUG. A raccontare il nuovo progetto sarà, infine, Marilisa D’Amico.

La giornata prosegue, dalle ore 11, con una seconda parte intitolata “Sipari” e articolata in quattro talk dedicati ad altrettanti temi centrali nell’attività di Human Hall e con l’intervento di esperti, studiosi e docenti dell’Ateneo: Parità, Leadership e opportunità; Disabilità; Migranti.