Giornata della facoltà di Medicina e Chirurgia

LuogoAula Magna
Data inizio02 dicembre 2021
Data fine02 dicembre 2021

“L’impegno della Facoltà durante la Pandemia da SARS-CoV-2”. Sarà questo il filo conduttore del tradizionale incontro, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, per la Giornata della Facoltà di Medicina e Chirurgia. 2 dicembre, ore 10, via Festa del Perdono 7.

Ad aprire la giornata saranno i saluti e l’introduzione del presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Gian Vincenzo Zuccotti, e i saluti del rettore Elio Franzini. Seguirà la cerimonia di saluto e ringraziamento ai colleghi che hanno prestato servizio nella Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Al centro dell’incontro, l’impegno della Statale contro la pandemia. Ne parlerà il professore Massimo Galli, in prima linea all’Ospedale Sacco di Milano nella lotta al COVID-19, con un intervento sul tema “Sars-Cov-2: evoluzione del virus, evoluzione della Pandemia”.

Sarà quindi presentato da Paola Galimberti (Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science) il volume edito dalla Milano University Press, la casa editrice dell’Università Statale, Neurology of COVID-19, curato da Alberto Priori, docente di Neurologia della Statale. Il volume, articolato in 18 capitoli, ognuno redatto da esperti nello specifico settore, contiene i contributi originali sugli aspetti neurologici del COVID-19 da parte di 60 ricercatori e clinici afferenti a strutture di eccellenza sanitaria della Lombardia e del Veneto. Con la prefazione di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, il volume include una nota introduttiva del professore Gioacchino Tedeschi, presidente della Società Italiana di Neurologia che ha patrocinato l’opera.

Un altro momento significativo della giornata sarà la cerimonia di saluto e ringraziamento ai rappresentanti degli Studenti e Specializzandi per il loro contributo durante la pandemia a cui seguirà la consegna dei diplomi di laurea ai neo laureati dei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia.