20_02_2020 Cervell..a..Mente

LuogoAula Magna - Università degli Studi di Milano
IndirizzoVia Festa del Perdono, 7 - Milano
Data inizio20 febbraio 2020
Data fine20 febbraio 2020
Orarioin onda dalle 10.00 e dalle ore 15.00

Come funziona il cervello? Come pensa il cervello? Come conosce il cervello? Come il cervello ci permette di comprendere l’altro e noi stessi? Come può un cervello artificiale competere con quello umano?

Sono alcune delle domande a cui cercheranno di rispondere neuroscienziati, docenti ed esperti del settore, che saranno protagonisti di Cervell..a..mente 2020, “Il cervello: tra Scienza e Sapienza”, diciassettesima edizione del tradizionale evento promosso dal CEND (Centro d’eccellenza sulle malattie neurodegenerative dell’Università Statale di Milano) guidato da Adriana Maggi.

Al centro di questa edizione sarà il confronto tra l’intelligenza umana (il cervello), in grado di astrarre e generalizzare quanto appreso grazie all’esperienza, e l’intelligenza artificiale (macchine intelligenti), uno dei prodotti del pensiero umano, nata dall’esigenza di risolvere problemi pratici  e in grado di processare un enorme numero di dati sulla base di regole meramente matematiche e statistiche.

Cervell…a…mente 2020 ha dunque l’ambizione di discutere di ciò che ora sappiamo del nostro cervello ponendolo in relazione alle macchine intelligenti e alla loro capacità di apprendimento, memoria ed elaborazione del pensiero.

 

Ore 10:00  Andrea Daniele Signorelli, Rivoluzione artificiale: l’uomo nell’epoca delle macchine intelligenti.

Ore 11.30 Alessandra Colciago, Il cervello: una “macchina” sessualmente programmata.

Ore 15.00 Silvia Battistoni, Sinapsi artificiali per la comunicazione dei neuroni.

Torna all'archivio degli eventi live