19_02_2024 Cervell..a..mente 2024, Il Cervello, tra realtà e finzione

Data inizio19 febbraio 2024
Data fine19 febbraio 2024

“Il Cervello, tra realtà e finzione” è il titolo della nuova edizione di Cervell..a..mente 2024, evento promosso dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano, ormai da decenni.

Con questo ciclo di seminari, Cervell..a..mente 2024 si propone di approfondire i meccanismi e i processi tramite cui il nostro cervello si relaziona con il mondo circostante, percepisce la realtà, e come diversi stati emotivi quali ansia e stress, stati patologici quali disturbi della personalità, malattie psichiatriche e neurodegenerative, assunzione di droghe, oltre che diverse condizioni socio-ambientali quali cattiva istruzione, disinformazione, fake news, social media possano indurre ad un’interpretazione alterata della realtà, con conseguenze importanti sulle nostre capacità decisionali, sia come individui che come società.

Lunedì 19 Febbraio

ore 09:20 Elena Cattaneo – Neuroscienziata, Università degli Studi di Milano – Senatrice della

Repubblica Italiana

La ricerca sul cervello: una sfida reale