03_03_2023 Cervell..a..mente 2023, “Il Cervello e l’Ambiente”

LuogoAula Magna - Università degli Studi di Milano
IndirizzoVia Festa del Perdono, 7 - Milano
Data inizio03 marzo 2023
Data fine03 marzo 2023

Cervell..a..mente, evento organizzato ormai da anni dall’Università degli Studi di Milano e rivolto principalmente agli studenti delle scuole secondarie superiori con l’intento di divulgare i risultati delle ricerche scientifiche nell’ambito delle neuroscienze, torna anche quest’anno con il tema “Il Cervello e l’Ambiente”.

Gli oratori esperti nel campo, in quest’edizione, cercheranno di spiegare ed approfondire come l’interazione tra cervello e ambiente, inteso sia come “la natura che ci circonda”, che come ambiente familiare, scolastico, lavorativo e sociale, possa influire nei processi di apprendimento e memoria e come alterazioni a carico dell’ambiente (es. inquinamento e cambiamento climatico; sostanze tossiche e droghe) possano ripercuotersi sulla salute del cervello, promuovendo ansia e stress (eco-ansia), disturbi della personalità, patologie psichiatriche e neurodegenerative.

L’evento si svolgerà nelle mattinate del 27-28 Febbraio e 2-3 Marzo 2023, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono, 7.

Venerdì 3 Marzo

ore 09:30        Diego Scheggia

Navigando nell’ambiente sociale

ore 10:30        Raffaella Molteni