Didattica 2016 Capitoli:

Pearl Buck e la Cina

Istituto Confucio

La scrittrice Pearl Buck nasce negli Stati Uniti nel 1892 e arriva in Cina all’età di tre mesi, e qui trascorre l’infanzia e molti anni della giovinezza. Vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1938, è conosciuta per la passione e l’interesse manifestati riguardo alle questioni umanitarie negli Stati Uniti, il suo paese, e in Cina, paese del suo cuore e della sua infanzia. E’ proprio la vita delle umili famiglie cinesi, in particolare la vita contadina, a costituire il corpus delle sue creazioni letterarie. Tra le sue opere più note: La buona terra, Vento dell’Est, vento dell’Ovest, Stirpe di drago, L’esiliata, Cielo cinese, Donna imperiale.
Considerato il capolavoro della scrittrice, La buona terra (1931) è il primo romanzo della trilogia The House of Earth, che racconta la vita patriarcale, legata alle usanze del contadino cinese e per il quale la terra rappresentava tutto: il benessere, l’unione, la ricchezza della famiglia e le tradizioni più sacre. Questo romanzo descrive con un senso di umanità profondo e sottile, un Paese fino ad allora sconosciuto, con la sua millenaria cultura.

Nel corso della mattinata verranno presentati la figura e i lavori di Pearl Buck, e alle ore 14:30 verrà proiettato il film “La buona terra” (1937), diretto da Sidney Franklin e tratto dall’omonimo romanzo.
L’incontro è organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano, dal Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali e dal Contemporary Asia Research Centre (CARC).

F 1 1. Alessandra Lavagnino. Apertura dei lavori
Pearl Buck e la Cina

Docente di Lingua e Cultura cinese e direttore dell’Istituto Confucio - Università degli Studi di Milano

00:07:26
F 2 2. Carlo Pagetti. Introduzione
Pearl Buck e la Cina

Professore di Cultura angloamericana - Università degli Studi di Milano

00:14:29
F 3 3. Valeria Gennero. Imperial Women: Pearl S. Buck e Cixi
Pearl Buck e la Cina

Docente di Letteratura anglo-americana, Università di Bergamo

00:39:19
F 4 4. Cinzia Scarpino. La buona terra nell'editoria italiana: Meduse e Pavoni da Oscar
Pearl Buck e la Cina

Docente di Cultura angloamericana - Università degli Studi di Milano

00:38:57
F 5 5. Dibattito
Pearl Buck e la Cina

00:18:44
F 6 6. Margherita Carbonaro. La figlia del missionario
Pearl Buck e la Cina

Traduttrice

00:32:20
F 7 7. Alessio Conca. The Good Earth: un kolossal bucolico in una Cina hollywoodiana
Pearl Buck e la Cina

Fotografo ed esperto di cinema

00:31:45
Informazioni
Categoria Didattica
Anno 2016
Luogo Aula T11 - Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione - Università degli Studi di Milano - Piazza Indro Montanelli 1 - Sesto San Giovanni (MI)
Tags mediazione linguistica e culturale istituto confucio letteratura asia cina donne cinema editoria agricoltura campagna famiglia traduzione